Con i suoi coni in pietra grigia, i suoi muri bianchi di calce ed i suoi simboli magici, Alberobello sembra uscire da una fiaba.

Il borgo antico, riconosciuto Patrimonio Mondiale Unesco, conta circa 1400 trulli. Benché diffusi in tutto il territorio, solo qui diventano un unico complesso architettonico.  I trulli, di origine antichissima, sono costruzioni in pietra calcarea assemblate a secco, senza l’utilizzo di malta. Essi si concentrano nel rione Monti, con le sue 7 stradine che si inerpicano verso la sommità della collina, dove si staglia la Chiesa di S. Antonio, ed il rione Aia Piccola. Se volete veramente apprezzare questo straordinario borgo, andate a perdervi tra le stradine del quartiere Aia Piccola, il più intimo e prezioso.

Alberobello è un ottimo punto di partenza per esplorare la regione: molte delle destinazioni che vi proponiamo possono essere visitate in giornata.

Una passeggiata nella campagna, tra uliveti, vigne, alberi da frutto, querce, lecci, fragni, muretti a secco e trulli, completerà il bellissimo quadro della Valle dei Trulli.